realtà virtuale – glossario

Posted by admin on February 9th, 2013 filed in glossario

Chiave magica. Combinazione di fuga che consente all’utente di effettuare alcuni comandi sul sistema indipendentemente dallo stato del sistema stesso, che potrebbe essere in fase di spegnimento o di blocco.

Clickjacking. Tecnica che dirotta le istruzioni dell’utente da un oggetto ad un altro oggetto nascosto.

Daemon. Processo che gira in background, senza il controllo dell’utente.

Falla nella memoria. Si definisce falla un particolare tipo di consumo non voluto, dovuto alla mancata deallocazione dalla memoria di variabili/dati non più utilizzati da parte dei processi.

Fingerprint. Sequenza alfanumerica che identifica univocamente un file.

Fork. Modalità attraverso la quale un processo crea in memoria una copia di se stesso, diventando padre di un processo figlio.

Honeypot. Un sistema che ha la funzione di trappola o esca contro i furti di informazioni, camuffandosi da oggetto appetibile e trasmettendo, in realtà, informazioni su chi tenta di accedervi.

Kernel panic. Azione intrapresa dal sistema operativo per individuare un errore fatale interno (corrispondente unix del Blue Screen of Death di Windows).

Port knocking. Sistema che consente di aprire le porte di un firewall con la giusta combinazione di tentativi di accesso a indirizzi diversi.

Processo zombie. Nei sistemi operativi unix, un processo zombi, o processo defunto, è un processo informatico che, nonostante abbia terminato la propria esecuzione, possiede ancora un ID. Un fenomeno simile si ottiene negli ambienti virtuali quando la connessione di un utente o di un processo viene interrotta brutalmente senza effettuare i processi di uscita: all’interno rimane una versione zombi del processo originale, con le stesse fattezze dell’utente disconnesso, che ripete in loop l’ultima azione assegnata.

Leave a Comment