glossario egiziano

Posted by admin on February 10th, 2013 filed in glossario

Akh. La parte immortale ed immutabile dell’anima, che alla morte della persona si unisce agli dei dell’oltretomba.

Amenta. L’oltretomba.

Ankh. Simbolo sacro egiziano, vagamente rassomigliante una croce.

Bakhu. La montagna da cui sorge il sole.

Cubito reale. Unità di misura lineare corrispondente a 57,5 cm.

Ḥaty-a. Titolo rivolto ad un vassallo, principe locale o governatore nominato dal faraone per occuparsi di un particolare territorio.

Heka. Personificazione della magia nella religione egizia. Il suo nome letteralmente significa colui che attiva il Ka, laddove il Ka è la parte dello spirito che determinerebbe la personalità.

Hemet mereryt aat. Titolo riservato alla prima amante del re, letteralmente la favorita.

Hemet nesout ouret. Titolo riservato alla prima moglie del re, tradizionalmente tradotto con Grande Sposa Reale.

Iry-pat. Letteralmente, membro dell’elite, era un titolo riservato ai più alti funzionati della corte del re o al principe ereditario.

Khekeret-nisut. Controverso titolo femminile in uso dal Primo Periodo Intermedio al Nuovo Regno, che letteralmente significa ornamento del re: il titolo era utilizzato per le ancelle dedite al culto del sovrano o, più raramente, per le sue consorti.

Khenemetneferhedjet. Titolo destinato alle regine durante il Medio Regno, che letteralmente significa unita alla corona bianca, ovvero una parte della corona tradizionalmente associata all’Alto Egitto. Un’altra teoria è che la corona bianca raffigurasse il lato spirituale del re, laddove la rossa ne era invece il lato carnale, e che quindi la sposa cui era destinato questo titolo fosse una sorta di compagna spirituale, contrapposta alle concubine.

Kherheb o Ker-Heb. Titolo riservato al sacerdote maestro delle cerimonie, cui era affidato il compito di recitare i testi sacri.

Néférout. Letteralmente “la bella”, era un titolo riservato alle donne dell’harem che non potevano fregiarsi del titolo di “favorita”. Al contrario di titoli come quello della “grande sposa reale”, questi erano titoli teporanei e dipendevano dalle oscillazioni di fortuna, politica e gusto.

Pekhret. Prescrizione medico-magica.

Seshaw. Un qualunque rituale magico.

Setat. Unità di misura per il volume, corrispondente a 27,565 metri quadrati.

Leave a Comment