Etemenanki – 330° – Budoir di Echo

Posted by admin on May 10th, 2012 filed in stanze

etemenanki-330-echo-5

La camera al 33o° piano, detta semplicemente budoir, è un piccolissimo spazio raccolto, sotto ad un soffitto decorato. La complicata architettura del letto è un pezzo irlandese in legno di frassino e seta d’organza, realizzato in un pezzo unico nel 2010 da Joseph Walsh. Il frassino è il legno dell’albero Yggdrasil, che nella mitologia norrena sorregge il mondo, ed è così che a volte viene chiamato questo letto, anche se nella tradizione slava il frassino rimane l’unico legno da cui sia possibile trarre un’arma letale per un vampiro.
La stanza è decorata con i delicati colori pastello tanto amati dalla sua ospite e ispira una sensazione ovattata di tranquillità, quasi di torpore. Il tappeto cinese con pavoni, farfalle e canne di bambù su sfondo blu imperiale è del 1910. Tra i vari oggetti, si riconosce una predominanza di vintage russo, disposto a formare un assortimento quasi familiare, come si trattasse di cimeli provenienti da una vita precedente.

Sulla parete di fronte al letto, un piccolo Degas a pastello su carta raffigura alcune ballerine durante le prove. Apparteneva al Musée d’Orsay, ma venne donato nel 2015.

degas-ballerine

etemenanki-330-echo-6 etemenanki-330-echo-1 etemenanki-330-echo-4 etemenanki-330-echo-3 etemenanki-330-echo-2

peking-chinese-art-deco-rug-1910

french-louis-xv-silver-pique-tortoiseshell-round-box-18th-century russian-enameled-silver-demitasse-spoons-19th-century russian-silver-mounted-decanter-1920 russian-silver-niello-serving-spoon-1896

Leave a Comment