Volta Tower

Posted by admin on January 28th, 2011 filed in V

volta_tower

La Torre Volta era una stravagante residenza di campagna eretta nel 1865 presso la cittadina di Finedon, Northamptonshire, da William Mackworth-Dolben di Finedon Hall per commemorare la morte del suo primogenito William, morto in mare il 1 settembre 1863 insieme al resto dell’equipaggio del vascello britannico Volta alle foci del Niger. Peculiare che, due anni dopo la costruzione della torre, Mackworth-Doben perse anche il figlio più giovane, il poeta Digby, che ugualmente annegò.
Si trattava di un edificio circolare alto circa 100 piedi addossato ad un piccolo corpo squadrato destinato alla residenza vera e propria. Nel 1892, alla torre si addossò il cimitero cittadino, unica modifica significativa alle vicinanze. Il 16 novembre 1951, dopo 86 anni, la torre subì un crollo inaspettato, uccidendo Mrs Florence Northen che vi abitava: il marito, in giardino al momento del crollo, sopravvisse per puro caso. L’unica parte attualmente ancora conservata della torre è un bassorilievo raffigurante un cherubino, proveniente dai merli superiori.

Vuole la leggenda, che la torre facesse in realtà parte di un esperimento a carattere mistico per la creazione di un portale nella piccola Finedon: parte di questa rete di torri sarebbero state la Torre del Ghiaccio, attualmente edificio residenziale, il Vecchio Mulino e la Torre dell’Acqua, insieme al campanile di Santa Maria Vergine.

ice_tower mill_tower water_tower santa-maria

Leave a Comment