Lo sprawl

Posted by admin on May 11th, 2010 filed in quartieri

sprawl

La città nuova aveva un solo fronte libero per espandersi, e l’ha sfruttato fino ad esaurirlo, e oltre: di fronte al Bund, raggiungibile tramite il tunnel sotto lo Huangpu o via acqua attraversando il fiume, si estende il tappeto di grattacieli e ferrovie sopraelevate che costituisce il corpo della città nuova, un vero e proprio sprawl che si estende nel mar cinese orientale inglobando le isole. La città nuova è esplicitamente connotata come una città dei vivi, dove i morti non sono ben accetti e dove chi non conosce nessuno, per quanto sano, può avere le sue difficoltà ad addentrarsi.

In questa parte della città sono molto presenti gli attivisti del gruppo good health, che si sono di recente opposti in modo violento alla politica del governo cinese nei confronti del virus. In questa come in altre parti della Cina -  e del mondo – è sorta una vera psicosi nei confronti dell’infezione, facendo prosperare strutture di diagnosi e contenimento. Lo Shanghai East International Medical Centre, fondato da un gruppo ospedaliero californiano e con una tradizione di personale europeo, è una di queste strutture: vanta un sistema di diagnosi all’avanguardia, recentemente criticato sulla rivista Wired, e pubblicizza un programma di ricerca per l’isolamento di un vaccino. Non lontano, per una sorta di ironia perversa, è sorto uno dei più noti cimiteri della città accanto al posto di quello che un tempo era il Central Park di Shanghai: il cimitero Shiziyuan ospita alcune tra le personalità più illustri che hanno lasciato la città per avventurarsi sotto terra, e venne creato per trasferirvi i tre cimiteri della città nuova durante l’ipotetico diffondersi della necrosi africana, nel tentativo di preservare i morti illustri dalla resurrezione. Sul cimitero, un tempo parco, si affacciano edifici residenziali dalla natura eterogenea, alcuni dei quali ricavati da vecchi padiglioni dell’expo. Tra i palazzi più curiosi, la “casa delle streghe” in Meihua Road e la Grande Mela.

Ma ospedali e cimiteri non sono la sola cosa d’interesse nella città nuova. Può meritare una visita il Red Rouge Club, per il mah-jong e l’oppio oltre per il suo stravagante arredamento recuperato dalla China Sex Cultural Exibition, e sicuramente uno dei luoghi più interessanti è il Wellfairytale Theatre, luogo di tutte le prime cittadine e tappa obbligata per tutti i tour internazionali.

Leave a Comment