calendario 2106

Posted by admin on June 10th, 2010 filed in Astarte

21o6
anno della Tigre (anno 4743 secondo il calendario cinese, 195 anno della repubblica)

bali's dance by the flowerman

Gli eventi giorno per giorno

2 febbraio (martedì): capodanno cinese. La più importante festa nazionale, con ricevimenti mondani, fuochi d’artificio, danze e banchetti. I piatti tradizionali sono i ravioli per la fortuna, frutti di mare rossi per la prosperità e polpette di pesce per l’armonia, mentre i fuochi d’artificio servirebbero per spaventare gli spiriti maligni. Secondo le proiezioni, il nuovo anno sarebbe dovuto cominciare il giovedì 4, ma un inedito fenomeno di precessione ha costretto il governo cinese a far coincidere il nuovo anno con il giorno della marmotta. I festeggiamenti sono protratti fino a domenica 7. Durante le celebrazioni, il 4 febbraio alle 03.51 si è verificata una delle rarissime condizioni di osservazione della luna nera Lilith, mentre oltrepassava il disco della luna nuova: dalla riva dello Huangpu, il governo cinese aveva predisposto alcuni punti pubblici di osservazione muniti di telescopi.
14 febbraio (domenica): San Valentino. La festa occidentale degli innamorati ha preso piede a Shanghai fin quasi a soppiantare la festa tradizionale cinese (la festa delle sette sorelle, in agosto): molti ristoranti offrono menu speciali per due e i locali della città vecchia offrono filtri d’amore, non ultimo il celebre Candy Shop.
18 febbraio (giovedì): ore 06.03, luna piena.

2 marzo (martedì): martedì grasso. L’apice delle celebrazioni connesse al carnevale, è una delle feste più importanti in paesi fortemente legati alla cultura cattolica, da quelli europei  a quelli latinoamericani senza tralasciare le religioni sincretiche voodoo. In tutto il mondo, in questa giornata si organizzano carrozzoni, sfilate e feste in maschera.
5 marzo (venerdì)
: ore 19.19, luna nuova.
8 marzo (lunedì): festa della donna. Istituita come celebazione di rivendicazione femminista, la ricorrenza si è rapidamente trasformata in un’occasione mondana invisa alle militanti. E’ tradizione regalare mimose e al Red Rouge Club le donne entrano gratis.
14 marzo (domenica): PIe day. Il 3/14, giorno del pi greco, è una ricorrenza particolarmente osservata negli ambienti accademici e scientifici, dedicata sia alla costante matematica che al compleanno di Einstein. E’ tradizione celebrarla dissertando sull’importanza della scoperta di Archimede e consumando crostate (in inglese pie, appunto): a Shanghai i matematici si ritrovano in uno dei padiglioni del giardino Yuyuan.
17 marzo (mercoledì): giorno di San Patrizio. Festa nazionale in Irlanda e per tutti gli irlandesi sparsi nel mondo, dalla sua istituzione nel 1600 la festa si è rapidamente trasformata da osservanza religiosa a celebrazione civile della cultura irlandese: è costume in questo giorno indossare nastri e ornamenti verde brillante, spesso in foggia di quadrifogli.
19 marzo (venerdì): ore 18.37, luna piena.
21 marzo: equinozio di primavera e inizio dell’anno astrologico.

1 aprile (giovedì): pesce d’aprile.
4 aprile (domenica): ore 8.01, luna nuova.
5 aprile (lunedì): giorno della pulizia delle tombe. Una delle festività più antiche della Cina, consiste nell’omaggio dei vivi ai defunti: è considerato un giorno di cattivo auspicio per gli affari, ma un buon momento per aprire comunicazioni con l’aldilà. Cimiteri come lo Shiziyuan dello sprawl vengono visitati dai discendenti dei defunti, riempiti di fiori e – per l’occasione – ripuliti. L’occasione è ghiotta per combinare suddetta attività con un pic-nic, non necessariamente distante dagli antenati, e i cimiteri si popolano di aquiloni e famiglie felici. All’ottavo piano dell’Emerald Hotel si svolge uno spettacolo di prestigio, con un illusionista o una sensitiva.
18 aprile (lunedì): ore 8.24, luna piena. La Pasqua cattolica cade in questo giorno.
23 aprile (venerdì): giorno di San Giorgio. Un tempo festa di grande importanza nei paesi anglosassoni, l’anniversario del santo che uccise il drago ha di recente assunto un significato diverso: presso le associazioni puriste che promuovono il contenimento dell’infezione, San Giorgio è divenuto un protettore dei cacciatori di vampiri e licantropi, senza dimenticare gli acchiappafantasmi. Come segno di riconoscimento e sfida, è costume che in questo giorno i militanti indossino qualcosa raffigurante una rosa.
26 aprile (lunedì): complenno della regina del cielo. A Shanghai il compleanno di Matsu, regina del cielo, viene festeggiato con performance teatrali mentre i mercanti della provincia di Fujian portano in offerta incensi e carta profumata. Tra le occasioni mondane più note in città, il ballo in maschera sulla terrazza dell’Emerald Hotel, dove il ruolo della regina del cielo veniva interpretato a turno dalla moglie di uno dei capi della triade di Shanghai, come rito propiziatorio per l’equilibrio e la prosperità del nuovo anno. Dall’inizio del secolo, la festa è stata ufficialmente rimandata di anno in anno.
31 aprile (sabato): mange-les-morts o manje-mò. Festa haitiana di tradizione voodoo, è una cerimonia durante la quale viene celebrata la connessione tra i vivi e i loro antenati: gli uomini di famiglia preparano cibo in onore dei morti per dimostrare loro che non sono stati dimenticati, e i morti ricambiano fornendo protezione e consiglio.

1 maggio (sabato): festa del lavoro.
3 maggio (lunedì): ore 18.14, luna nuova. Negli Stati Uniti si può osservare un’eclisse sole, iniziata alle 16.55 in California per raggiungere l’apice nel Sud Dakota alle 18.15 e concludersi nel New Jersey alle 19.38.
4 maggio (martedì): Star Wars Day. Celebrata a causa dell’assonanza tra la data (May the fourth) e il famoso augurio, la festa ha assunto risonanza mondiale quando George Lucas ha scelto proprio questo giorno per la sua famosa sparizione pubblica. A distanza di più di un secolo, il fenomeno non si è affievolito e i fan continuano ad organizzare maratone cinematografiche, parate pubbliche, sessioni di gioco virtuale.
17 maggio (lunedì): ore 23.16, luna piena. A Praga si osserva un’eclisse parziale, tra le 21.29 e le 0.03.
18 maggio (martedì): dalle ore 6.06 alle ore 7.03, a Shanghai si osserva un’eclisse parziale di luna.
25 maggio (martedì): Towel Day. Tributo all’autore di fantascienza Douglas Adams e alla sua Guida Galattica per Autostoppisti, la festa è stata introdotta dopo la morte dell’autore nel 2001 e nel 2101, a 100 anni di distanza, è divenuta festa ufficiale di Cambridge dove l’autore era nato. E’ tradizione che in questo giorno venga aggiunto un asciugamano al proprio abbigliamento, perché per cavarsela in una galassia perigliosa come la nostra è fondamentale sapere sempre dove si trovi.

2 giugno (martedì): ore 2.27, luna nuova.
6 giugno (domenica): festa delle Dragon Boat. La festa ricorda il poeta Qu Yuan che nel 278 a.C. si annegò per protesta contro la corruzione della corte imperiale: ancora oggi si consumano canne di bambù ripiene di riso cotto, che un pescatore gettò in acqua perché i pesci non si cibassero del poeta, e vengono organizzate splendide corse di dragon boat lungo lo Huangpu. Attualmente le corse comprendono tre categorie di competizione: a remi, a vela e a vapore.
16 giugno (mercoledì): ore 14.40, luna piena.
22 giugno: solstizio d’estate.

1 luglio (giovedì): ore 9.26, luna nuova.
16 luglio (venerdì): ore 5.51, luna piena.
22 luglio (giovedì): giorno dell’acchiapparatti. La festa trae origine dal poema Il pifferaio di Hamelin di Robert Browning, in cui il 22 luglio 1376 viene indicato come il giorno in cui l’incantatore avrebbe guidato i topi fuori dalla città. Tutto il mondo festeggia gli acchiapparatti in questo giorno, tranne i tedeschi che porgono rispetto a questo glorioso mestiere nel 26 giugno.
30 luglio (venerdì): ore 16.09, luna nuova.

6 agosto (venerdì): festa delle sette sorelle. L’equivalente cinese di San Valentino, è anche chiamata festa del doppio sette.
14 agosto (sabato): ore 20.24, luna piena. In questo giorno si celebra la festa dello spirito affamato, durante il quale si crede che le anime dell’inferno siano libere di vagare sulla terra per sedurre i mortali in forma di volpi o di seducenti fanciulle. La versione cinese dell’americano Halloween, vede molte feste in maschera in giro per la città e numerosi immortali infettati a Shanghai festeggiano in questa notte il loro anniversario. I fedeli buddisti portano doni ai morti nella speranza di alleviarne le sofferenze e all’Emerald Hotel viene offerto uno spettacolo di prestigio e orrore ad un cittadino di Shanghai scelto dalla sorte. Le estrazioni per l’invito a questa serata sono uno degli eventi mediatici più seguiti dell’estate shanganese.
28 agosto (sabato): ore 23.50, luna nuova.

12 settembre (lunedì): festa della luna. Festa di metà autunno in cui si organizzano banchetti, si mangiano i dolci della luna e si interpretano le stelle. Si racconta la leggenda della ragazza che vive sulla luna, con il suo coniglio di giada, e delle danze che intesse di fronte al generale che le fa visita in autunno. Dalla colonizzazione del satellite e dalla scoperta del secondo pianeta, la giornata è festa nazionale.
13 settembre (martedì): ore 10.11, luna piena.
19 settembre (lunedì): talk like a pirate day.
23 settembre: equinozio d’autunno.
27 settembre (lunedì): ore 9.40, luna nuova.

5 ottobre (martedì): festa del doppio nove. Il nono giorno del nono mese è considerato un giorno di disequilibrio, dato che al numero nove le dottrine taoiste associano lo yang, il principio maschile: è costume quindi, per allontanare la cattiva sorte da questo giorno, bere vino di crisantemo e recare omaggio ai propri antenati. Per alcuni immortali cinesi, è tradizione sfruttare questo giorno per riconciliarsi con i loro “antenati”, coloro che li hanno infettati, e passare la giornata con loro.
12 ottobre (martedì): ore 23.13, luna piena.
26 ottobre (martedì): ore 22.31, luna nuova. Nell’Oceano Pacifico si osserva un’eclisse di sole, con inizio alle 21.06 nei territori settentrionali dell’Australia, apice alle 22.34 oltre la Nuova Zelanda e conclusione alle 6.09 poco prima di raggiungere la costa del Cile.
31 ottobre (domenica): Halloween, e anniversario di morte del famoso escapologo e illusionista ungherese Harry Houdini.

1 novembre (lunedì): Ognissanti, l’Halloween degli europei.
2 novembre (martedì): commemorazione dei defunti nell’Europa cattolica.
11 novembre (giovedì): ore 11.31, luna piena. A Shanghai si osserva un’eclisse parziale dalle 18.28 alle 20.10.
25 novembre (giovedì): ore 14.31, luna nuova.

10 dicembre (venerdì): ore 23.13, luna piena.
17 – 23 dicembre (venerdì – giovedì): saturnalia. Antico festival romano in onore del dio Saturno, erano una sorta di carnevale in cui ai ruoli sociali veniva data meno importanza.
22 dicembre: solstizio d’inverno.
25 dicembre (sabato): Natale.

5 gennaio (martedì): ore 9.50, luna nuova.
6 gennaio (mercoledì): Epifania.
19 gennaio (martedì): ore 18.26, luna piena.

gu zhen by saiyanzrepublik

Anniversari e altri eventi

350° anniversario della nascita di Mozart (27 gennaio)
250° anniversario della nascita di Nikola Tesla (1o luglio)
500° anniversario della nascita di Rembrandt (15 luglio)

bicentenario del terremoto che nel 1906 distrusse San Francisco (18 aprile) e di una devastante eruzione del Vesuvio (7 aprile)
300° anniversario della cacciata degli inglesi dall’Egitto dopo la sconfitta a Rosetta
500° anniversario del primo avvistamento dell’Australia da parte del navigatore olandese Willem Janszoon

Inoltre…

La Monna Lisa compie 600 anni e va in tour: per la prima volta esposta fuori dalla Francia, si troverà a Shanghai tra il 15 aprile e il 2 agosto alla galleria dell’Etemenanki, sul Bund. Prenotazioni aperte dal 2 febbraio e andate esaurite prima della fine dei festeggiamenti per il capodanno cinese.
700° anniversario dell’inizio dei lavori per la costruzione della Città Proibita di Pechino, la celebre corte imperiale. Per l’occasione, il governo cinese ha organizzato in febbraio un mese di festeggiamenti e spettacoli nella città, al cospetto del celebre palazzo, festeggiando anche il centenario del film Curse of the Golden Flower di Zhang Yimou.
500 anni dalla prima rappresentazione del Re Lear di fronte alla corte inglese (26 dicembre). L’opera shakespeariana è al centro della rassegna teatrale del Wellfairytale theatre di Shanghai.
400° anniversario dell’apertura della prima sala da té Twinings al 216 di Strand Street, Londra.

Infine, il 2106 è stato l’anno in cui era previsto un bug di data sui sistemi operativi Linux, simile al millennium bug di Microsoft nel 2000.

Leave a Comment