Vertumno

Posted by admin on March 1st, 2009 filed in V

vertumno001

Velthune o Voltumna, nota anche come Veltha, è una figura della storia etrusca il cui sesso è tutt’ora incerto e che, secondo alcuni, sarebbe il primo mutaforma di cui si abbia notizia certa sul suolo italico. Detto il multiforme per le sue capacità di mutaforma, viene tradizionalmente individuato come colui che guidò il popolo etrusco dall’attività tradizionalmente agricola a qualcosa di diverso: a questa trasformazione sociale alluderebbe il successivo che lo lega a Pomona.
Nella sua successiva incarnazione divina, era protettore della federazione delle dodici città stato etrusche, a ulteriore testimonianza del prominente ruolo sociale che doveva aver ricoperto prima della sua scomparsa.

La sua figura ha poi penetrato la cultura romana: il suo culto arrivò a Roma verso il 300 a.C. e vi si stabilì patrocinando le stagioni e il mutamento. Il mito del dio viene narrato nelle Metamorfosi di Ovidio, dove seduce l’amadriade Pomona avvalendosi dei propri poteri di mutaforma.
Il 13 agosto si tenevano a Roma i Vertumnalia, feste in onore del dio, e la sua statua veniva portata in processione dal tempio sull’Aventino: durante il resto dell’anno, veniva adornata variamente a seconda delle stagioni.

Leave a Comment